REGOLAMENTO DEL CONCORSO: “APERIGIN”

Articolo I - Società Promotrice

La società Pernod Ricard Italia S.p.a. (di seguito anche “Società Promotrice” e/o “Promotore”), con sede in Milano, Viale Monza, 265 - 20126, C.F/P.IVA 00867250151, al fine di incentivare la diffusione e la vendita dei propri prodotti, intende promuovere la sotto specificata manifestazione a premio (di seguito anche “Concorso” e/o “Promozione”) alle condizioni di seguito indicate.

Articolo II - Soggetto Delegato

Il soggetto delegato è la società Diemme Marketing s.r.l. a socio unico, con sede in Viale Coni Zugna, 7 - 20144 - Milano (di seguito “Diemme Marketing”).

Articolo III - Tipologia della manifestazione Concorso misto ad estrazione finale.

Articolo IV - Obiettivi del Concorso e prodotti in promozione

Il Concorso ha lo scopo di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti Gin a marchio “Pernod Ricard” commercializzati in Italia dal Promotore e di seguito elencati: Malfy Gin (hero product), Monkey 47, Beefeater e Plymouth Gin.

Articolo V - Area di svolgimento del Concorso

Territorio nazionale.

Articolo VI - Destinatari

Il Concorso è rivolto a tutti i consumatori, ovvero le persone fisiche che acquistano i prodotti in promozione per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiorenni residenti o domiciliati in Italia (di seguito anche “Partecipanti”).

Sono esclusi e pertanto non possono partecipare al Concorso rivenditori, grossisti, dettaglianti, i dipendenti del Promotore, i suoi consulenti, agenti e i rispettivi familiari.

Non sono considerati validi ai fini del presente Concorso, gli acquisti effettuati con P.Iva.

Articolo VII - Periodo di svolgimento

Periodo di partecipazione: dal 09.04.2021 al 30.09.2021

Estrazione finale: entro il 31.10.2021

La Società Promotrice s’impegna a non dare inizio al presente Concorso prima dell’avvenuta comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Articolo VIII - Meccanica del Concorso

Tutti i consumatori che si registreranno sul sito del Concorso e seguiranno le istruzioni del video interattivo parteciperanno all’estrazione finale, che si terrà entro il 31.10.2021 per provare vincere 1 delle 100 gin-box messe in palio dal Promotore.

Articolo IX - Modalità di partecipazione

Per partecipare all’estrazione finale, il Partecipante dovrà entro il 30.09.2021:

  • collegarsi al sito www.aperigin.com (di seguito il “Sito”)
  • compilare la challenge rispondendo a tutte le domande che il bartender porrà al Partecipante durante la visione del video interattivo;
  • registrarsi inserendo i dati personali richiesti;
  • confermare la propria volontà di partecipare cliccando sull’apposito pulsante.
  • Al termine del video interattivo e dopo aver ottenuto le risposte relative ai gusti del Partecipante, il sistema informativo indicherà a video il cocktail a base di uno dei 4 Gin in promozione.

    Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alla Promozione, il Partecipante potrà inviare una e-mail all’indirizzo aperigin@promotiontag.it.

    Si precisa che il servizio clienti non sarà attivo sabato, domenica, festivi e durante la chiusura estiva dal 09/08/2021 al 20/08/2021. Il servizio clienti riprenderà attivamente a partire dal 23/08/2021.

    Articolo X - Estrazione finale, comunicazione della vincita e convalida

    Al termine del periodo di partecipazione al Concorso sarà predisposto un Database contenente l’elenco di tutti i Partecipanti che avranno compilato il form di registrazione e che abbiano completato il video interattivo sul Sito.

    Entro il 31.10.2021, in presenza di un notaio o del funzionario camerale incaricato della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio, sarà effettuata, mediante un software di estrazione randomica, l’estrazione di n.100 vincitori del premio finale consistente in di n. 1 Gin Box contenete il Gin indicato dal sistema al termine del video interattivo completato dal consumatore.

    In sede di estrazione finale saranno altresì estratti n. 100 nominativi a riserva. I nominativi estratti a riserve saranno contattati entro il 15/11/2021 solo in caso di mancata convalida, convalida non regolare, irreperibilità dei vincitori e in ogni caso di partecipazione da parte dei vincitori non conforme al presente regolamento.

    Il database dal quale sarà effettuata l’estrazione finale conterrà l’elenco di tutti i Partecipanti in regola con le modalità di partecipazione previste dal regolamento.

    Se il consumatore partecipa più volte con la stessa e-mail sarà presente nel Database tante volte quante sono le partecipazioni effettuate.

    Comunicazione della vincita e convalida:

    Ad estrazione avvenuta, ed entro un mese dalla stessa, i vincitori estratti riceveranno tramite e-mail aperigin@promotiontag.it la notifica della vincita.

    Per la convalida della vincita il consumatore dovrà spedire per posta elettronica all’indirizzo e-mail, entro e non oltre 20 giorni solari dalla comunicazione della vincita i seguenti documenti:

    • i propri dati anagrafici completi (nome, cognome, indirizzo, cap, città, recapito telefonico, indirizzo e-mail utilizzato in fase di partecipazione all’iniziativa);
  • un documento in cui viene indicato in modo chiaro e leggibile un indirizzo postale completo a cui sarà spedito il premio;
  • la fotocopia di un documento d’identità valido (fronte-retro)
  • Avvertenze: la vincita potrà essere confermata solo dopo la ricezione, nei termini e all’indirizzo sopra indicati, dei documenti richiesti e solo dopo aver eseguito il controllo della corrispondenza tra i dati inviati e quelli registrati sul Sito del Concorso.

    La Società Promotrice provvederà a comunicare le modalità di consegna del premio solo dopo aver accertato la corretta partecipazione da parte del consumatore.

    Articolo XI - Revoca della promessa o modifica delle modalità di esecuzione

    La Società Promotrice potrà revocare o modificare le modalità di esecuzione del presente Concorso per giusta causa, ai sensi e nei termini di cui dell’art. 1990 del codice civile, dandone preventivamente comunicazione ai consumatori nella stessa forma della promessa o in forma equivalente e senza ledere i diritti già acquisiti dei Partecipanti.

    Articolo XII - Numero premi, valore e descrizione

    Premio estrazione finale: di n. 100 Gin Box, del valore medio di euro 58,90 (iva non applicabile).

    Montepremi totale: 5.890,00 Euro (iva non applicabile).

    • Specifiche riguardanti le Gin Box:

    La gin box comprende:

    n. 1 bottiglia di Gin (Malfy Gin o Monkey 47 o Beefeater o Plymouth Gin)

    n. 2 bottigliette di acqua tonica

    n. 1 jigger

    Articolo XIII - Tempi e modalità di consegna del premio

    Il premio in palio nel Concorso sarà consegnato all’avente diritto entro 6 mesi dall’assegnazione e comunque in tempo utile per poterne usufruire.

    Articolo XIV - Premi non assegnati o non richiesti

    Nel caso ci siano situazioni d’irreperibilità dei vincitori, di non assegnazione o di non convalida della vincita, i premi saranno devoluti ai sensi dell’art. 10 comma 5 del DPR n. 430 del 26/10/2001, alla Onlus Pane Quotidiano – Viale Toscana, 28 – 20136 Milano (MI) P.IVA: 06105770967 – C.F: 80144330158.

    Articolo XV - Gratuità della partecipazione

    La partecipazione al Concorso è gratuita, salvo il costo della connessione internet definito dal piano tariffario del gestore utilizzato dal Partecipante che non rappresenta alcun introito per la Società Promotrice e salvo il costo dell’invio per posta della documentazione richiesta per la convalida della vincita.

    Articolo XVI - Pubblicità e pubblicazione del Regolamento

    Il presente Concorso sarà pubblicizzato attraverso materiali presenti presso i punti di vendita e internet. I materiali pubblicitari potranno essere presenti presso i punti vendita anche prima dell’inizio del Concorso.

    La Società Promotrice si riserva comunque di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione che appaia idoneo a portare a conoscenza il contenuto del Concorso ai destinatari dello stesso.

    I messaggi pubblicitari che comunicano il Concorso saranno coerenti con il presente regolamento.

    Il regolamento completo è disponibile sul Sito: www.aperigin.com.

    Il regolamento sarà altresì reso disponibile presso la sede del Promotore per tutta la durata del Concorso e per i 12 mesi successivi.

    Articolo XVII - Garanzie e adempimenti

    Il presente Concorso a premi si svolge nel rispetto del DPR 26 ottobre 2001, n. 430.

    La Cauzione pari al 100% del valore dei premi in palio nell’ambito del Concorso, di cui all'art. 7 del D.P.R. 430/2001, è stata prestata a favore del Ministero dello Sviluppo Economico mediante fideiussione, a tutela del rispetto dei diritti dei Partecipanti.

    Si specifica che la società che fornisce il software per l’estrazione finale che prevede l’assegnazione casuale delle vincite, rilascia dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativamente a:

    La corretta formazione del database in relazione alle norme di partecipazione previste dal Regolamento;

    • Specifiche di estrazione casuale;
  • Adozione di opportuni accorgimenti per impedire interventi esterni per determinare le vincite;
  • Adozione di misure di sicurezza necessarie ed idonee a garantire la tutela della fede pubblica;
  • Allocazione del server e del database su territorio italiano.
  • Articolo XVIII - Dichiarazioni aggiuntive

    La Società Promotrice dichiara che:

    i) è propria intenzione rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all’articolo 30 del Dpr 600 del 29/09/1973 a favore dei vincitori;

    ii) nel caso la suddetta tipologia di premi non fosse più disponibile, sarà sostituita da un’altra di pari o superiore valore;

    iii) nel caso in cui i premi non siano usufruibili da parte dei vincitori, non si avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro, per il divieto espresso dall’art. 51 del R.D.L. 19 ottobre 1938, n. 1933 né nella conversione in gettoni d’oro;

    iv) la partecipazione al Concorso presuppone l’accettazione integrale del presente regolamento senza limitazione alcuna;

    v) il Promotore s’impegna a versare l’IRPEF nei termini di legge, in ragione del 25% calcolato sul valore normale dei premi al netto dell’IVA. Dichiara di rendere l’IVA indetraibile e nel caso non fosse possibile effettuare il versamento dell’Imposta Sostitutiva del 20%.

    Articolo XIX - Norme generali

    • Non saranno considerati validi i risultati parziali di Partecipanti che non hanno completato il video interattivo o che non hanno compilato il form di registrazione.
  • Il Partecipante perderà il diritto all’ottenimento del premio qualora i dati anagrafici comunicati dovessero risultare non veritieri o non corretti e/o non corrispondenti a quelli presenti sul proprio documento di identità.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l'elettronica, il software e l'hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica che possano impedire ad un consumatore la partecipazione.
  • La Società non si assume alcuna responsabilità in relazione al Partecipante per il quale la mailbox risulti piena; l’e-mail indicata in fase di registrazione sia errata o incompleta; non vi sia risposta dall’host destinatario dopo l’invio dell’e-mail; la mailbox risulti disabilitata.
  • La buona gestione della casella di posta elettronica è nella responsabilità dei Partecipanti. La Società Promotrice declina sin da ora ogni responsabilità in ordine alla mancata ricezione, per cause indipendenti dalla sua volontà, della comunicazione di vincita fatta all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Partecipante.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi, anche di posta elettronica, o dati personali errati da parte dei Partecipanti.
  • Il Partecipante non potrà indicare nominativi di terzi per l’assegnazione del premio.
  • Tutte le operazioni avverranno nel rispetto della vigente normativa.
  • La Società Promotrice non è responsabile delle buste non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.
  • Articolo XX - Per la privacy policy fare riferimento a questo documento: Privacy policy

    Finalità del trattamento

    Sui dati forniti saranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità di seguito indicate:

    1. consentire la partecipazione al Concorso nonché la relativa gestione (adempiendo pertanto a tutto quanto contenuto nel regolamento della manifestazione a premio), ivi comprese, le comunicazioni relative all’esito della partecipazione, ad eventuali variazioni della composizione dei premi, alla relativa spedizione;
    2. dare seguito a eventuali richieste di contatto, ad esempio con l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale ai recapiti del Titolare che comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni;
    3. adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto del Titolare nelle sedi opportune;
    4. per adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali.

    Per tali finalità principali il trattamento si fonda sull’art. 6 lettere b) e c) del Regolamento UE 2016/679.

    I dati personali, previo diverso e specifico consenso, potranno essere trattati per le seguenti finalità:

    e) previo specifico e separato consenso, e fino alla revoca dello stesso, per la proposizione di offerte, comunicazioni commerciali e per il successivo invio di materiale informativo pubblicitario e/o promozionale e/o sondaggi di opinione, ricerche di mercato, invio di newsletter e vendita diretta (di seguito complessivamente definitive “attività di marketing”) del Titolare. Il trattamento per finalità di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del Codice Privacy. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto;

    f) previo diverso e specifico consenso, e fino alla revoca dello stesso, per consentire attività di profilazione ed analisi con strumenti elettronici, anche attraverso l’utilizzo dei cookies, ivi incluso a mero titolo esemplificativo il trattamento dei dati relativi alle scelte, abitudini e preferenze, dell’area geografica di riferimento, nonché per la creazione di profili (individuali e/o aggregati) allo scopo di migliorare le attività di marketing e di elaborare comunicazioni e offerte commerciali del Titolare studiate in base all’interesse dimostrato;

    g) previo diverso e specifico consenso per la cessione alla Diemme Marketing S.r.l. a socio unico per lo svolgimento da parte di quest’ultima di attività di marketing su prodotti e servizi propri e per attività di marketing su prodotti e servizi di società controllate/controllanti/collegate e anche di terzi appartenenti ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’ict, delle assicurazioni e del no profit. Il trattamento per finalità di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del Codice Privacy. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.

    Raccolta dei dati personali

    Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui alle lettere a) e b) sopra descritte è obbligatorio, in quanto è condizione necessaria per consentire la partecipazione alla manifestazione a premio e/o l’invio dei premi e per rispondere alle richieste di contatto ed in mancanza il Titolare del trattamento non potrà gestire la richiesta del Partecipante. Il carattere obbligatorio del conferimento dei dati personali nei moduli on-line sarà evidenziato dalla presenza di asterischi a margine dei relativi campi da compilare con dati personali. Viceversa, il conferimento dei Dati Personali nei campi non contrassegnati con un asterisco sarà facoltativo.

    Il consenso al trattamento dei dati per la finalità e), f) e g) è facoltativo e in mancanza il Titolare del trattamento non potrà trattare i dati dei Partecipanti per le finalità ivi indicate, senza pregiudizio per la partecipazione alla Promozione per le finalità di cui alla lettera a).

    Comunicazione dei dati personali

    I dati personali non saranno diffusi. Tuttavia, se necessario per l’espletamento delle attività legate alla gestione del Concorso e per l’erogazione dei premi, i dati personali potranno essere comunicati a terzi che svolgono attività strettamente connesse e strumentali, responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del Regolamento UE 2016/679 o da considerarsi autonomi titolari del trattamento in particolare a:

    • Enti pubblici obbligatori per adempimenti di Legge legati alla gestione del Concorso;
  • Agenzie di comunicazione che si occupano dell’organizzazione e della promozione del Concorso;
  • Soggetti delegati all’assolvimento di obblighi di Legge legati alla gestione amministrativa della manifestazione a premio;
  • Società che si occupano della gestione del Sito, software e della consegna e distribuzione dei premi;
  • Società di marketing e spedizione, outsourcer informatici, società di imbustamento;
  • Addetti ai sistemi informativi compresi gli amministratori di sistema;
  • Consulenti, avvocati e notai.
  • I dati personali saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e, in particolare, da soggetti nominati addetti al trattamento ai sensi dell’Art. 29 del Regolamento UE 2016/679.

    Responsabili e autorizzati tratteranno i dati solo se necessario per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. L’elenco completo dei Responsabili è disponibile presso la sede del Titolare.

    Su richiesta, i dati potranno essere comunicati alle Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici.

    Modalità di trattamento e tempo di conservazione dei dati

    I dati personali saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche e per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, o per un periodo più lungo, per fini consentiti dalla legge, e comunque cancellati senza ingiustificato ritardo.

    I dati personali potranno essere trasferiti extra UE per essere conservati sui server previa stipula di clausole contrattuali standard con i provider dei server e/o dei servizi affidati a terzi.

    Diritti degli interessati

    Nella qualità di interessati, ai Partecipanti sono riconosciuti, ove applicabili, i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679.

    In particolare, hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; possono anche chiedere di conoscere l’origine dei dati personali; le finalità e modalità del trattamento; possono anche ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati.

    Possono opporsi, in tutto o in parte al trattamento per le finalità di marketing compresa la profilazione. A tal proposito, possono decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

    Gli interessati potranno revocare in ogni momento il consenso espresso per le finalità di cui alle lettere e), f) e g). La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

    Gli interessati potranno infine promuovere reclamo all’Autorità Garante Italiana ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei propri diritti.

    Gli interessati potranno in qualsiasi momento, esercitare i loro diritti contattandoci all’indirizzo ITA-Privacy@pernod-ricard.com.

    Milano, 23.03.2021 Per

    Pernod Ricard Italia S.p.a.

    Il Soggetto Delegato

    Diemme Marketing S.rl.